Personale IS

L’Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani (IS) è un istituto di diritto privato riconosciuto giuridicamente con Regio Decreto il 29 novembre 1941, impegnato nel settore della ricerca e nell’erogazione di servizi. Gli ambiti principali di attività fanno riferimento a: riproduzione animale, selezione genetica compreso lo studio della resistenza alle malattie, genetica di popolazioni, bioinformatica e statistica, sicurezza alimentare dei prodotti di origine animale, biotecnologie applicate alle microalghe, acquacoltura, tossicologia ed antibiotico resistenza, cosmetologia. È inoltre coinvolto in attività di tipizzazione e caratterizzazione genetica di specie in via di estinzione e di tracciabilità degli alimenti di origine animale. Le specie d’interesse spaziano dai mammiferi domestici ai pesci ed alle api.

Personale IS

Roberto Puglisi

Responsabile del laboratorio di embriologia, citogenetica e colture cellulari

Responsabile del laboratorio di embriologia, citogenetica e colture cellulari. Laureato in Scienze Biologiche. Ha frequentatoin qualità di “VisitingFellow” il dipartimento di Scienze Animali della Cornell University, Ithaca (NY, U.S.), svolgendo ricerca nell’ambito delle tecniche di fecondazione in vitro con particolare riferimento alla ICSI, del congelamento di embrioni e della citogenetica applicata agli embrioni bovini.Tra i maggiori interessi scientifici spiccano le attività legate alle tecnologie riproduttive a fini zootecnici, al sessaggio del seme e allo sviluppo di modelli in vitro per la stima del livello di fertilità dei tori. Di recente interesse è lo sviluppo di modelli di colture cellulari in vitro come approcci alternativi alla sperimentazione animale. È coinvolto nell’organizzazione e realizzazione degli eventi DEMO_BOV_1, DEMO_SUI_1 e DEMO_SUI_2 e delle attività divulgative del progetto NEW4REP.

Graziella Bongioni

Responsabile del laboratorio di biologia molecolare

Responsabile del laboratorio di biologia molecolare. Laureata in Scienze Naturali, in qualità di borsista dell’Istituto Spallanzani, ha frequentato il laboratorio di endocrinologia dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova acquisendo esperienza in tecniche di radio-immunodosaggio ed ELISA in campo veterinario. Presso i laboratori di Rivolta d’Adda, nell’ambito del controllo ufficiale del seme (DDMM172/94 e 27.12.94) è coinvolta nell’attivazione del test di Verifica Corretta Identità. Partecipa a svariati programmi di ricerca inerenti la genetica molecolare applicata a geni di interesse zootecnico e allo sviluppo di sistemi e piattaforme per la tracciabilità di filiera e per l’attribuzione di parentela. È stata coinvolta nell’attivazione del laboratorio IDRA-LAB presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi, occupandosi di ricerche mirate allo studio di caratteri genetici correlati alla resistenza alle malattie in ambito zootecnico. È coinvolta nell’organizzazione e realizzazione degli eventi INFO_BOV_1, INFO_SUI_1, DEMO_BOV_2e DEMO_SUI_2 del progetto NEW4REP.

Valeria Bornaghi

Responsabile del laboratorio di seminologia, citofluorimetriae criobiologia

Responsabile del laboratorio di seminologia, citofluorimetriae criobiologia. Diplomata Perito Agrario.Ha lavorato cometecnico di laboratorio presso il Laboratorio nazionale di Andrologia Veterinaria del Consorzio Provinciale Fecondazione Artificiale di Bergamo.Lavora presso i laboratori dell’Istituto Spallanzani nell’ambito del controllo ufficiale del seme (DDMM172/94 e 27.12.94) nella gestionee nell’attivazione del processo legato alla Verifica Corretta Autocertificazione.Partecipa a svariati programmi di ricerca inerenti la seminologia applicata agli animali di interesse zootecnico e allo sviluppo di sistemi e protocolli di congelamento del materiale seminale. È stata responsabile dell’impianto e del laboratorio di Acquacoltura dell’IS edel laboratorio di produzione del materiale seminale equino presso il Centro di Incremento Ippico di Crema. È responsabile delle attività DEMO_BOV_2 e DEMO_SUI_2, partecipa alla organizzazione e realizzazione delle azioni INFO_BOV_1, INFO_SUI_1 e divulgative del progetto NEW4REP.